Nel mese di settembre il GGF AQ ha organizzato un corso di approfondimento tematico rivolto ai soci CAI che avessero frequentato un corso di Introduzione alla Speleologia, con l’obiettivo di far incrementare ai partecipanti il livello di sicurezza nella progressione in grotta.
Il corso è stato articolato su lezioni teoriche associate ad attività pratiche in palestra.
Vari sono stati gli argomenti affrontati: dall’approfondimento sulla conoscenza dei nodi ai materiali per gli ancoraggi, dall’analisi dettagliata delle corde utilizzate fino ad arrivare alla realizzazione ottimale degli armi per la progressione in grotta.
Ottima la partecipazione degli allievi che, con l’ausilio del corpo docente (IS e ISS iscritti al GGF AQ), hanno approfondito in 3 sessioni teoriche, intervallate da 2 palestre, le varie tematiche affrontate nel corso, con un notevole incremento delle proprie capacità personali e di autonomia nell’attività speleologica (e non solo).
Un ulteriore passo che consentirà ai partecipanti di affrontare con maggiore consapevolezza gli eventuali corsi di perfezionamento tecnico della SNS, con l’obiettivo di raggiungere nel tempo, e con l’esperienza sempre maggiore acquisita, una completa autonomia nelle attività svolte nel GGF AQ.
P.T.