Finalmente Speleo 2017 – Raduno Internazionale di Speleologia

Dall’1 al 5 Novembre 2017, nella graziosa cornice di Finalborgo, presso Finale Ligure, si è svolto quest’anno il Raduno Internazionale di Speleologia. Molti sono stati i contributi speleologici che hanno animato le proiezioni, installazioni, mostre e conferenze. Il GGFAQ, in questo ambito, si è inserito presentando un contributo scientifico nell’ambito della presentazione del progetto Mavrovo 2017 Caving Project. Infatti, due suoi membri hanno partecipato alla spedizione macedone del suddetto progetto, compiendo importanti ricerche sia in ambito zoologico che microbiologico. Altre interessanti conferenze si sono susseguite, tra cui anche un collegamento via Skype con l’astronauta Luca Parmitano, direttamente da Houston. Un emozionante incontro con il famoso speleologo Michel Sifre ha ulteriormente arricchito il ciclo di conferenze, durato tutti e cinque i giorni, nelle belle location del borgo: palazzi storici, chiostri ed auditorium.
Lo speleobar, anima della festa, è stato animato costantemente dai gruppi speleo provenienti da ogni regione d’italia, che sapientemente cucinavano e servivano i prelibati piatti delle loro terre d’origine. Ad arricchire ulteriormente i momenti conviviali, l’incontro con gli amici speleo di tutta Italia. A rendere ancora più inebriante il raduno ci hanno pensato gli immancabili zuccherini aquilani che il nostro gruppo propone ogni anno e che questa volta ha avuto l’onore di provare anche Robie Shone.
Con tanti bei ricordi, domenica 5, sotto una pioggia battente, ci si è salutati e dati appuntamento..a Casola 2018! M.I. M.L.

Bookmark the permalink.

I commenti sono chiusi