Speleovacanza GGFAQ Sicilia 2016 – 20/06/16

IPOGEI DI ORTIGIA
Prima di lasciare il bellissimo centro storico di Siracusa, abbiamo avuto modo di visitare gli ipogei della mistica Ortigia, nello specifico quelli con accesso dalla Chiesa di San Filippo Apostolo: scendendo vi si incontrano cunicoli che collegano i vari punti dell’isola, usati anche come rifugi durante la guerra con degli inquietanti disegni sulle pareti che ci riportavano a quei tristi momenti, ma anche sorgenti di acqua non salata che venivano utilizzati per la purificazione dalle culture precedenti che insediavano il luogo.
Ci siamo ripromessi che nella nostra prossima avventura in terra Sicula ci riserveremo più tempo per farci accompagnare dagli amici del gruppo speleo di Siracusa negli altri ipogei urbani della zona, che a quanto raccontatoci ne è davvero ricca.
RINGRAZIAMENTI
Ci teniamo a ringraziare con tutto il cuore i nostri ospiti, che da ogni parte della splendida Sicilia si sono prodigati in ogni modo possibile (e spesso anche impossibile!) per la buona, ottima riuscita della nostra spedizione.
Vi aspettiamo per cercare di ricambiare almeno in minima parte la gentilezza, il calore e la simpatia offertaci! (…fine!!!) L.C.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.